Il Laboratorio di design per la sostenibilità promuove e supporta il corso

di laurea in Disegno Industriale e Magistrale, operando sulle tematiche

della sostenibilità. Di seguito una serie di tesi che raccontano queste tematiche...

fotoinserimento4.jpg

EKORE

Circular Economy
Elena di Rado | 2020

Sei semi di melagrana. Sei semi per compiere il sortilegio che legò per sempre Persefone (o Kore), al mondo degli Inferi e che trasformò la melagrana nel simbolo di morte e rinascita,..

2.jpg

PROPRIO QUI

PROPRIO ORA

Sustainability Behaviour
Camilla Storti | 2020

Attraverso l’analisi della situazione climatica del pianeta, i vari accordi e trattati sullo sviluppo sostenibile e sul contenimento climatico e il fenomeno Greta Thunberg.
 

3. ASSEMBLAMENTO.jpg

QUINTO QUARTO

Circular Economy
Giulia Pistoresi | 2020

QuintoQuarto è un progetto di impronta concettuale, una riflessione sullo spreco di tempo, denaro e conoscenze, incentrato sul riuso di scarti di pelle conciata al vegetale, materiale simbolo del territorio toscano.
 

1.jpg

.CONTRAPPUNTO

Circular Economy
Elia Pretelli | 2020

Il tema affrontato in questa tesi vuole creare una connessione tra la ceramica e la musica attraverso un approccio interdisciplinare,..
 

(1).JPG.jpg

TRACCE PARALLELE

Circular Economy
Letizia Capaccio | 2020

Il progetto di tesi Tracce Parallele ha un duplice obiettivo, da un lato rivalutare l’attuale gestione dei rifiuti lapidei mutando una “risorsa negativa” in materia prima seconda, dall’altro riflettere il consolidato significato del marmo,..
 

nerobianco.jpg

PIGMENTA

Color Perception
Dalila Innocenti | 2020

Pigmenta è una tesi di ricerca che indaga sul rapporto dell'uomo con i colori, su come questi siano veicolo di scenari e significati diversi a seconda della nostra percezione,..

9.jpg

HUMA

Cyborg Botany
Marika Costa | 2019

E se le piante potessero parlare con noi, cosa direbbero? Huma nasce come un’idea progettuale basata sulla costruzione e metodologia narrativa della Design Fiction,..

e_edited.jpg

ENTROPICA

Circular Economy
Roberto Rubrigi & Daniele Funosi | 2019

Il progetto nasce dalla necessità di sensibilizzare il settore tessile verso nuove strade offerte da i materiali di scarto, la creazione di nuovi sistemi produttivi necessari per dar vita a filiere maggiormente sostenibili,..

Schermata%25202020-11-23%2520alle%252015

DEDITO

Manufacturing Network
Manfredi Sottani | 2019

Dedito per definizione significa “dedicarsi ad una attività per tradizione o scelta personale”. Proprio questa dedizione sta alla base del progetto, dove l’intento è voler unire in una piattaforma online,..

4.jpg

RHYTMÓS

Circular Economy - Textile Design
Elisa Matteucci | 2019

La tesi si articola nell’ambito del progetto europeo “Circular Wool”, che indaga le potenzialità delle lane rustiche che non rispondo agli standard del settore dell’abbigliamento, poiché risultano grossolane e ruvide al tatto,..

1copia.jpg

ENDÈMICA

Material Design
Francesco Cantini | 2018

Endemica è una tesi sul Mar Mediterraneo. Il progetto nasce dal bisogno di strutturare una collezione di prodotti che dimostrino la possibilità di costruire una filiera sostenibile basata sulle risorse autoctone di questo mare,..