Risorsa 1.png

ottobre 2021 a aprile 2022

Corso di perfezionamento

descrizione del corso

What is a circular economy? 

Looking beyond the current take-make-waste extractive industrial model, a circular economy aims to redefine growth, focusing on positive society-wide benefits.

 

Evidenti sono i motivi del successo della tematica. Il modello dell'economia circolare tiene insieme motivazioni di tipo ambientale oggi irrinunciabili ed opportunità di business per i settori produttivi. Crescente appare anche la consapevolezza del ruolo che gioca l'Italia in tale scenario. Il progetto dell’economia circolare richiede necessariamente un contributo interdisciplinare in grado di affrontare la complessità dei fattori in gioco.

Importanti appaiono la gestione e il management dei flussi; la valutazione dei vantaggi economici - Life Cycle Costs (LCC), la progettazione di prodotti e materiali in grado di rientrare nei flussi di materia ed energia. ​Senza considerare che alla base di tutto risiede un profondo cambiamento di mentalità, che nasce anche dal recupero di sensibilità del passato e dall'osservazione di modelli circolari già presenti in natura. 

 

Approccio interdisciplinare, quindi, con un ruolo importante delle discipline del progetto (Design, Architettura, Urbanistica), per la loro capacità di:

- prefigurare scenari e sinergie talvolta impensabili;

- fare sintesi e catalisi dei diversi contributi;

- rendere l’innovazione immediatamente spendibile anche   in termini di mercato. 

maggiori informazioni

Modulo 1

SISTEMI DI ECONOMIA SIMBIOTICA

 

Progettazione urbanistica/territoriale, economia dei distretti e dei sistemi territoriali d’impresa, Ingegneria gestionale, management 

Modulo 2

PROGETTARE PER L'ECONOMIA CIRCOLARE

 

Product Design, Design per la Sostenibilità, Design Bioispirato, Communication Design, Materiali e Innovazione, Ingegneria Industriale, Tecnologia del Legno e materiali di origine naturale 

Modulo 3

SOCIETA ED ECONOMIA CIRCOLARE

 

Antropologia del consumo, Sociologia dell'Ambiente e del Territorio, Economia, Impresa sociale e civile 

Prova finale

PROVA FINALE

 

La prova finale consiste in un progetto per l'economia circolare a livello di sistema, servizio, prodotto e nuovi materiali. 

Crediti formativi 


L'attività sarà svolta in parte in presenza
resso il Design Campus (LAB LDS) e in parte a distanza. 


Didattica Frontale:  200 ORE 20 CFU 

Attività Formativa:  50 ORE 2 CFU